Avevo iniziato una cuffia per Magda ad uncinetto, però poi si è rivelata troppo rigida e non avrebbe aderito bene alla sua testolina, e allora…. sono passata ai ferri.
Ma non due ferri, non era possibile visto che ormai il tondo era fatto, e nemmeno fare una striscia da cucire tutto attorno, sarebbe stato difficile azzeccare la larghezza e poi era da assemblare perfettamente, rischiavo di lavorare per niente e con scarsi risultati.
Quindi? riprendere le maglie e lavorare in tondo con 6 ferri… e anche abbastanza piccoli, e pure un dritto e un rovescio, la maglia rasata sarebbe stata troppo cedevole.
Lavoraccio, però, dopo diverse ore di lavoro, finito!
E mentre facevo tutto questo pensavo che in fondo la vita è cosi…. pensi di fare una cosa e poi in corso d’opera devi rivedere il progetto. Hai quasi finito ma devi tornare indietro, disfare, pensare ad una soluzione alternativa, e poi, punto dopo punto, giorno dopo giorno, continuare con pazienza fino in fondo. Magari sbagli qualcosa, devi disfare ancora, torni indietro, ti viene il nervoso, ti scappano tutti i punti di un ferro, ti pungi anche (perché questi ferri hanno la punta da ambo le estremità) e hai la tentazione di…uscire a comprare una cuffia già fatta, tanto, costano niente.
Ma io no, testarda, mi incaponisco, devo farcela, e ce la posso fare.
Dipende tutto da noi, coraggio, ce la possiamo fare anche stavolta. Le date sono convenzioni, siamo sempre noi, quelli di ieri, quelli di sempre. Dire che da oggi sarà diverso non è ne realistico ne possibile, cambieremo quando sarà il momento, forse è stato tre mesi fa, forse sarà fra tre mesi: cambieremo, se serve, saremo migliori, o forse peggiori, dipende solo da noi e da come affronteremo quello che ci capiterà. Io, per quello che mi compete, fin che potrò, non starò mai con le mani in mano.
Perché poi alla fine, quando hai fatto tutto il possibile, e il lavoro riesce, è una gran bella soddisfazione! Come la vita! Buon anno ragazzi e ragazze di fb! E ricordatevi di sorridere!